Dr. Giampiero Esposito – Centro Medico Icos

Image


Dr. Giampiero Esposito


Specializzazione in Cardio-Angio Chirurgia e in Chirurgia Toracica. Numerose le esperienze cliniche all’estero presso l’Harefield Hospital di Londra, l’Università KliniKunt Charlottemburg di Berlino e il Withenshave Hospital di Manchester.


Il Dott. Esposito ha diretto dal 2001 al 2010 il Dipartimento di Chirurgia Cardiovascolare della Città di Lecce Hospital GVM di Lecce, dal 2011 al 2016 il Dipartimento di Chirurgia Cardio-Toraco-Vascolare dell’Humanitas Gavazzeni di Bergamo e dal 2017 al 2018 direttore del Dipartimento di Malattie Cardiovascolari del Mater Dei Hospital di Bari. Nel 2019 responsabile della sezione di Chirurgia Cardiovascolare Mininvasiva presso l’IRCCS Policlinico di San Donato di Milano e dal 01/01/2020 Direttore della Divisione di Cardiochirurgia della Clinica Mediterranea di Napoli.



Ha eseguito in prima persona circa 9.000 interventi di chirurgia cardiovascolare maggiore . Da 20 anni si dedica alla cardiochirurgia mini-invasiva aortica, mitralica e coronarica, alla chirurgia ibrida dell’arco aortico e alla chirurgia della miocardiopatia ipertrofica ostruttiva.



E’ membro della STS (Society Thoracic Surgery), EACTS (European Association Cardio Thoracic Surgery), SICCH (Società Italiana Cardio Chirurgia) dell’International Society for Minimally Invasive Cardiothoracic Surgery (ISMICS).


Professore della Scuola di Specializzazione di Cardiochirurgia dell’Università degli Studi di Varese dal 2014 al 2016, ha al suo attivo 53 lavori scientifici pubblicati su prestigiose riviste internazionali ed è autore di un libro edito da Minerva Medica dal titolo “Innovative Grafts for Aortic Arch Replacement”. Nel 2010 brevetto americano, giapponese e cinese per la protesi vascolare lupiae prodotta da Terumo Vascutek Cavaliere della Repubblica Italiana