Prof. Antonio Gigante – Centro Medico Icos

Image


Prof. Antonio Gigante


Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia Dal 2007 è Docente di Malattie dell’Apparato Locomotore dell’Università Politecnica delle Marche Dal 2013 dirige il Laboratorio di Biomeccanica e Biomateriali del Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari dell’Università Politecnica delle Marche


Dal 2015 è Professore Associato presso la Clinica Ortopedica dell’Università Politecnica delle Marche e dal 2016 Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università Politecnica delle Marche.



E’ responsabile della SOD Chirurgia della Spalla dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Umberto I di Ancona. E’ stato Dirigente medico di I livello presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Ospedaliera “Umberto I” di Ancona e dal 2000 a tutt’oggi presso la Clinica Ortopedica dell’Università Politecnica delle Marche



Numerosi i programmi di ricerca nazionali (CNR Materiali speciali per tecnologie avanzate I e II; Clinica Ortopedica dell’Università Politecnica delle Marche Agenzia Spaziale Italiana) ed europei (BRITE-EURAM). Membro della Società Italiana di Ortopedia (SIOT); Società Italiana di Biomateriali (SIB); Società Italiana (IORS) e Europea (EORS) di Ricerche in Ortopedia; Società Italiana (SIAGASCOT) ed Europea (ESSKA) di chirurgia artroscopica del ginocchio. Svolge attività di ricerca sull’anatomia, fisiopatologia e biomeccanica dei tessuti cartilaginei; biomateriali (ceramici e polimeri); patologia e chirurgia del ginocchio e della spalla .


Principali interessi clinico-chirurgici: Patologia e chirurgia del ginocchi e della spalla, Tecniche chirurgiche artroscopiche, Traumatologia dello sport, Chirurgia protesica, Ortopedia Pediatrica, Biotecnologie applicate all’Ortopedia e Traumatologia. Ha eseguito un totale di circa 5.000 interventi chirurgici maggiori di ortopedia e traumatologia. L’attività scientifica svolta consta di 130 pubblicazioni in esteso su riviste indicizzate, 14 capitoli di libri e oltre 300 pubblicazioni in breve come partecipazione a congressi nazionali e internazionali. Titolare di 4 brevetti internazionali.