La Cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Il Cardiologo, oltre ad occuparsi della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente affetto da patologie cardiovascolari. Inoltre, per conoscere il proprio rischio cardiovascolare e prevenire eventuali patologie, è possibile sottoporsi, oltre che alla visita specialistica, ad una serie di accertamenti:
La Cardiochirurgia si occupa della chirurgia del cuore e dei vasi sanguigni ad esso correlati, per la correzione di cardiopatie congenite e acquisite. Il cardiochirurgo, pertanto, interviene per porre rimedio ai danni causati da malattie e disturbi dell’apparato cardiovascolare dopo che le terapie mediche si sono rilevate inefficaci.
La Medicina dello Sport mira ad escludere la presenza di patologie o malformazioni che implichino controindicazioni per l’attività sportiva agonistica e non. Il Medico dello sport si occupa di certificare l’idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica ed effettua test e valutazioni per identificare eventuali problematiche legate allo sport o che possono sconsigliarne la pratica, gestisce i traumi sportivi e si occupa delle malattie croniche attraverso la prescrizione dell’esercizio fisico come terapia. Nell’ambito di questa branca specialistica, al fine di consentire la definizione dei rischi cardiologici dell’atleta, si effettua il rilascio, da parte del Medico dello sport, dell’idoneità alla pratica sportiva agonistica. Presso il Centro Medico “ICOS s.r.l.” il Medico dello sport sottopone il paziente a visita medico sportiva, nei seguenti ambiti:
L'Ortopedia è la specialità medica che si occupa del trattamento delle malformazioni e dei problemi funzionali dell'apparato scheletrico e delle strutture a esso associate, come i muscoli e i legamenti. Il medico pertanto è in grado di diagnosticare problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico, dalle infezioni ai traumi sportivi, le fratture, i problemi alle articolazioni, l'osteoporosi e i tumori alle ossa. Se necessario può anche intervenire chirurgicamente.
La Neurochirurgia è una branca medica specializzata nella diagnosi e cura di tutte le patologie craniche, spinali e dei nervi periferici. Presso il Centro Medico “ICOS s.r.l.” il Neurochirurgo sottoporrà il paziente a visita medica specialistica per individuare e stabilire la soluzione più idonea a risolvere la patologia in atto, possibilmente attuando metodi non invasivi o mini-invasivi.
Nel settore della medicina fisica e riabilitazione il CENTRO MEDICO ICOS offre prestazioni che coniugano i continui progressi tecnologici e scientifici con la salute del Paziente, avvalendosi di attrezzature e metodologie all’avanguardia e delle migliori risorse umane. Viene adottata una visione globale che pone il paziente al centro del progetto riabilitativo: la patologia viene affrontata da vari punti di vista, ricercando una stretta collaborazione tra paziente, medico e fisioterapista, con lo scopo di ottenere il recupero in tempi rapidi. Oltre alla visita medica, effettuata dall’Ortopedico di comprovata esperienza, saranno erogati i trattamenti: