Le Attività – Centro Medico Icos

Image

Cardiologia

La Cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Il Cardiologo, oltre ad occuparsi della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente affetto da patologie cardiovascolari. Inoltre, per conoscere il proprio rischio cardiovascolare e prevenire eventuali patologie, è possibile sottoporsi, oltre che alla visita specialistica, ad una serie di accertamenti:

  • Elettrocardiogramma
  • Ecocardiogramma
  • Ecodoppler arterioso e venoso (adulti e pediatrico)
  • Holter (ECG e Pressorio)
  • Test da sforzo
Image

Cardiochirurgia

La Cardiochirurgia si occupa della chirurgia del cuore e dei vasi sanguigni ad esso correlati, per la correzione di cardiopatie congenite e acquisite. Il cardiochirurgo, pertanto, interviene per porre rimedio ai danni causati da malattie e disturbi dell’apparato cardiovascolare dopo che le terapie mediche si sono rilevate inefficaci.

  • Visita specialistica di cardio-chirurgica
  • Visita specialistica di chirurgia vascolare
  • Visita Vulnologica e trattamento ulcere e lesioni cutanee croniche
Image

Medicina dello Sport

La Medicina dello Sport mira ad escludere la presenza di patologie o malformazioni che implichino controindicazioni per l’attività sportiva agonistica e non. Il Medico dello sport si occupa di certificare l’idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica ed effettua test e valutazioni per identificare eventuali problematiche legate allo sport o che possono sconsigliarne la pratica, gestisce i traumi sportivi e si occupa delle malattie croniche attraverso la prescrizione dell’esercizio fisico come terapia. Nell’ambito di questa branca specialistica, al fine di consentire la definizione dei rischi cardiologici dell’atleta, si effettua il rilascio, da parte del Medico dello sport, dell’idoneità alla pratica sportiva agonistica. Presso il Centro Medico “ICOS s.r.l.” il Medico dello sport sottopone il paziente a visita medico sportiva, nei seguenti ambiti:

  • Visita medica idoneità attività sportiva non agonistica con elettrocardiogramma a riposo
  • Visita medica idoneità attività sportiva agonistica
  • Traumatologia dello sport
  • Elettrocardiogramma a riposo
  • Test elettrocardiografico da sforzo
  • Spirometria
Image

Ortopedia

L'Ortopedia è la specialità medica che si occupa del trattamento delle malformazioni e dei problemi funzionali dell'apparato scheletrico e delle strutture a esso associate, come i muscoli e i legamenti. Il medico pertanto è in grado di diagnosticare problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico, dalle infezioni ai traumi sportivi, le fratture, i problemi alle articolazioni, l'osteoporosi e i tumori alle ossa. Se necessario può anche intervenire chirurgicamente.

Image

Neurochirurgia

La Neurochirurgia è una branca medica specializzata nella diagnosi e cura di tutte le patologie craniche, spinali e dei nervi periferici. Presso il Centro Medico “ICOS s.r.l.” il Neurochirurgo sottoporrà il paziente a visita medica specialistica per individuare e stabilire la soluzione più idonea a risolvere la patologia in atto, possibilmente attuando metodi non invasivi o mini-invasivi.

Image

Fisiokinesiterapia

Nel settore della medicina fisica e riabilitazione il CENTRO MEDICO ICOS offre prestazioni che coniugano i continui progressi tecnologici e scientifici con la salute del Paziente, avvalendosi di attrezzature e metodologie all’avanguardia e delle migliori risorse umane. Viene adottata una visione globale che pone il paziente al centro del progetto riabilitativo: la patologia viene affrontata da vari punti di vista, ricercando una stretta collaborazione tra paziente, medico e fisioterapista, con lo scopo di ottenere il recupero in tempi rapidi. Oltre alla visita medica, effettuata dall’Ortopedico di comprovata esperienza, saranno erogati i trattamenti:

  • Fisioterapia osteomuscolare ortopedica, cardiopolmonare e geriatrica
  • Rieducazione funzionale nella palestra appositamente attrezzata con idonei ausilii
  • Fisioterapia strumentale attraverso l’utilizzo di attrezzature elettromedicali, quali Tecar terapia, Onde d’urto radiali, Laser a diodo ad alta potenza, Ultrasuoni ed elettroterapia
  • Riabilitazione Cardiologica
  • Riabilitazione Motoria e Nueromotoria
  • Fisioterapia Cardiopolmonare
  • Fisioterapia Geriatrica

Oncologia

  • Visite specialistiche per patologie dell’apparato digerente, epatiche e delle vie biliari
  • Medicina preventiva per la prevenzione oncologica e diagnosi precoce
  • Esami ecografici ed ecocolor-doppler

Urologia

L'urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell'apparato urinario maschile e femminile e degli organi genitali maschili esterni.

Psicologia

La psicologia è la scienza che studia gli stati mentali e i suoi processi emotivi, cognitivi, sociali e comportamentali nelle loro componenti consce e inconsce, mediante l'uso del metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale; si occupa anche dello studio e del trattamento delle funzioni psichiche sia in condizioni di benessere che di sofferenza o disagio mentale, dovute a dinamiche soggettive (intrapsichiche), ambientali e/o relazionali (interpsichiche).

Logopedia

La logopedia (dalle parole greche logos "discorso" e paideia "educazione") si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all'apprendimento).

Endocrinologia

L’Endocrinologia è la branca della medicina che si occupa dello studio delle ghiandole a secrezione interna e degli ormoni in relazione alla loro natura, produzione e azione. L’endocrinologo si occupa quindi di diagnosticare e trattare disturbi che colpiscono tali ghiandole presenti nell’organismo umano e le patologie che da queste possono derivare, quali ad esempio: diabete, disturbi metabolici, malattie della tiroide, menopausa, ipertensione, problemi di colesterolo, osteoporosi, produzione eccessiva o insufficiente di ormoni, problemi legati alla pubertà, tumori delle ghiandole endocrine.

Pediatria

La pediatria è una branca della medicina che si occupa dello sviluppo psicofisico dei bambini e della diagnosi e terapia delle malattie infantili.

Medicina Fisica e Riabilitativa

Branca medica dedita alla diagnosi e alla gestione prettamente conservativa delle sofferenze riguardanti l’apparato locomotore e/o i nervi periferici. Il fisiatra tratta le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, ovvero problemi a muscoli, tendini, legamenti o alle articolazioni, quindi quando si ha un problema che può determinare una disabilità o una limitazione nel movimento.Collabora con l’ortopedico nella fase riabilitativa e di recupero post-chirurgico del paziente. Il fisiatra ha una visione globale del paziente, non limitato alla singola patologia, ma alle conseguenze che questa può determinare nella vita del paziente, nei suoi aspetti personali, professionali, sportivi e nella sua qualità della vita in generale.

Il Centro Medico ICOS ospita un ambulatorio ISICO per il trattamento riabilitativo di tutte le patologie della colonna vertebrale di interesse non chirurgico. L'Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale (ISICO) promuove e sviluppa un approccio innovativo su basi scientifiche, ad alta specializzazione nell'ambito del trattamento riabilitativo non chirurgico delle patologie della schiena, dal bambino all'anziano, quali:
  • - Scoliosi
  • - Cifosi
  • - Lombalgia (Mal di schiena)
  • - Cervicalgia

ISICO si distingue in Italia per un modello di sanità all’avanguardia non solo nella quotidiana attività clinica, ma anche per lo sforzo costante nella ricerca e formazione e per l'uso delle nuove tecnologie, per la profonda e sempre aggiornata competenza nel trattamento riabilitativo della scoliosi, ma anche per l'attività di ricerca scientifica che ha fatto dell’Istituto ISICO un punto di riferimento a livello internazionale tra gli specialisti del settore.

L’obiettivo di ISICO e dei suoi Centri, come quello attivo nel nostro ambulatorio, è offrire le cure migliori, fondate sull'evidenza scientifica data da studi pubblicati, ma anche sull'esperienza medica e umana, mettendo la persona al centro dell'attenzione del team terapeutico, grazie al dialogo e all’attenzione psicologica.

In ISICO la pratica medica è basata sull'approccio EBM (Evidence Based Medicine), definito co-me “l’integrazione delle migliori prove scientifiche provenienti dalla ricerca con l’esperienza cli-nica e i valori del paziente".

Nella cura delle deformità vertebrali (scoliosi, cifosi, spondilolistesi, ecc.) vengono utilizzati protocolli e strumenti che hanno avuto prove di efficacia dimostrata scientificamente, ovvero:
  • - protocollo di esercizi SEAS: Approccio scientifico con esercizi per la scoliosi
  • - corsetto Sforzesco, creato e sviluppato da Isico
  • - Spinecor, il corsetto a fascedi ultima generazione per le scoliosi più lievi

L'approccio al trattamento delle algie vertebrali (lombalgia, cervicalgia, stenosi, ernia del disco ecc.) si caratterizza per l'approccio cognitivo-comportamentale associato al programma di esercizi (Schienattiva), che consente di affrontare anche i casi più complessi e cronicizzati nel tempo.
Tutti i Centri ISICO offrono ai propri pazienti un servizio adattato alle loro esigenze, scegliendo sempre l’approccio meno invasivo attraverso tecniche adattabili alle necessità e preferenze del paziente, al fine di consentire e favorire i processi di miglioramento continuo, attraverso protocolli e nuove tecniche efficaci ed efficienti.

Otorinolaringoiatria

L’Otorinolaringoiatria è una branca medica che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica sia chirurgica delle patologie del distretto testa-collo, ossia dell’orecchio (udito ed equilibrio), del naso (respirazione e apnea del sonno) e della gola (voce e deglutizione), tra cui anche ad esempio il trattamento chirurgico della tiroide e paratiroidi, nonché quello medico e chirurgico delle tonsille, della base del cranio, della bocca, lingua, ghiandole salivari, tumori del distretto cervicale e facciale, ecc.
L’otorinolaringoiatra è quindi il medico e chirurgo di riferimento per interventi riguardanti non solo la triade anatomica orecchio-naso-laringe, ma anche il distretto cervico-facciale e del basicranio in generale.